Postural

Il Postural è un programma di condizionamento muscolare a tappetino, preceduto sempre da un adeguato riscaldamento generale dei principali gruppi muscolari, il cui scopo è quello di raggiungere un miglioramento estetico attraverso esercizi in grado di ristabilire equilibri muscolari.

L’equilibrio posturale dipende da una variazione del tono e della forza tra gruppi antagonisti di muscoli che, agendo sulle articolazioni, ne variano la posizione fisiologica innescando processi che spesso sono fonti di dolore. Postural Gym è un percorso che ha lo scopo di alleviare o prevenire disequilibri posturali che provocano alterazioni delle posture di conseguenza il cattivo funzionamento di alcuni organi interni.

Il Postural Training si propone quindi di riportare l’individuo verso il proprio allineamento ideale.

Obiettivo:

fornire esercizi in grado di:

• Allentare le tensioni della muscolatura cervicale e lombare
  • Alleviare i dolori muscolari e articolari
  • Diminuire le tensioni articolari
  • Riequilibrare il cingolo scapolo omerale (spalle) ed il cingolo pelvico (bacino)
  • Riequilibrare le curve fisiologiche della colonna
  • Ristabilire la funzione diaframmatica
  • Migliorare la percezione corporea

Mezzi:

• Tecniche PNF
  • Tecniche della ginnastica correttiva