MILITARY WORKOUT® – CARATTERISTICHE DEL METODO

Da dove nasce il Metodo MW
Il Metodo di allenamento Military Workout®, abbreviato con la sigla “MW”, nasce nel 2010 dall’esigenza di Andrea Varri di creare delle proposte di allenamento funzionale costruite con l’obiettivo principale di trasferire gli strumenti sia all’amatore di fitness che all’atleta avanzato per imparare ad allenarsi in maniera autonoma, sicura ed efficace.
Questo avviene attraverso un processo didattico studiato appositamente per far si che ciascun allievo di una classe di MW riesca a migliorare la presa di coscienza del proprio corpo, lezione dopo lezione, grazie ad una progressione modulata e guidata dal Coach.

Perchè Military Workout®?
Il termine “workout” è sinonimo di “esercitarsi, allenarsi”. Tale termine affiancato alla parola “military” si ricollega alle esercitazioni ed allenamenti inerenti al contesto militare. La caratteristica generale degli allenamenti militari è quella di preparare il corpo e la mente in maniera completa e allo stesso tempo specifica per poter affrontare qualsiasi tipo di sfida o imprevisto sul campo.
Analogamente anche in un contesto di fitness chiunque ha la necessità di imparare a conoscere meglio il proprio corpo e a dominarlo attraverso la mente per meglio gestire in automatismo situazioni impreviste. L’interazione tra mente-corpo è un sistema inscindibile a prescindere da qualsiasi contesto. Pensiamo a quante volte vi capita di dover affrontare o sostenere sforzi intensi a livello fisico correlati non solo ad una attività sportiva ma anche a situazioni impreviste di “allarme” che nella vita o anche quotidianamente posso capitare.
Esempi comuni di attività sportiva occasionale: la partita a calcetto saltuaria con gli amici, la corsetta improvvisata, la camminata in montagna o la sciata dopo mesi di stop, giocare e divertirsi con proprio figlio.
Esempi di situazioni “allert” della vita quotidiana: l’attraversamento di una strada trafficata, uno scatto verso un trasporto pubblico che sta per partire (metropoilitana, autobus, treno, ecc.), il soccorso a qualcuno che si trova in difficoltà (incidente stradale, spostamento di oggetti che ostacolano un passaggio verso una via di fuga, ecc.).
Esempi di attività occasionali/lavori in ambiente domestico: trasloco, spostamento di oggetti pesanti in generale, montaggio/smontaggio arredamento, giardinaggio, ecc.
Tutte queste situazioni sono esempi che vengono molto spesso sottovalutati e che si rivelano in molti casi essere causa di indesiderati infortuni per molte persone che non sono fisicamente e mentalmente allenate.

Diverse formule per diverse esigenze
I programmi di allenamento MW sono proposti attraverso tre grosse formule con lo scopo di abbracciare differenti esigenze. Ogni formula a sua volta può essere adattata ad un target specifico: MW Fitness o MW Athletic Program.

1) MW INDOOR – programmi di allenamento studiati per i fitness club e gli ambienti al coperto.

2) MW BOOT CAMP – per tutti coloro che vogliono mettersi in gioco rompendo “la routine” attraverso allenamenti non convenzionali all’aria aperta.

3) MW ADVENTURES – si tratta di escursioni o camp organizzati di uno o più giorni rivolti agli amanti della natura e del trekking o a gruppi sportivi.