Zumba Fitness

Lo Zumba Fitness è un sistema innovativo per allenare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, accompagnati dai ritmi musicali latini. Il programma di allenamento si compone di diversi momenti: si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci combinate insieme con esercizi di resistenza, ottimi per tonificare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo.
Per iniziare a praticare lo Zumba Fitness non è necessario essere esperti di balli latino-americani ed è adatto a tutti, in quanto le lezioni sono dimensionate in base al livello di difficoltà e l’esperienza dei partecipanti, nonché in base alla loro età. La scelta dei passi e delle coreografie sarà molto semplice, soprattutto all’inizio. Ma ciò non significa che si tratti di un lavoro banale, tutt’altro.

Il dispendio calorico provocato dallo Zumba Fitness è assicurato come pure i benefici sull’apparato cardio-vascolare, grazie soprattutto all’alternanza dei ritmi legata ai cambiamenti musicali. A questi ultimi, infatti, si accompagnano i cambi di ritmo cardiaco, stimolando a dovere l’attività cardio-vascolare. Su un soggetto sano e privo di patologie cardio-vascolari, alternare ritmi di lavoro a media intensità a ritmi di lavoro ad alta intensità stimola la risposta cardiaca e favorisce il dimagrimento. L’effetto che si ottiene è il medesimo dell’allenamento a step o a gradino. Allenarsi ad un ritmo costante, tra il 65 ed il 75% della frequenza cardiaca massima, facilita quindi l’effetto brucia grassi.

Teoricamente, lavorare ad una frequenza maggiore porterebbe ancora più benefici. ma ciò viene impedito dall’insorgere dell’affaticamento fisico. Per questo si sceglie di lavorare a gradino, alternando step ad intensità più bassa con step ad intensità più alta. Il ritmo più alto viene mantenuto per un tempo limitato in base al proprio stato di forma mentre il livello di lavoro più leggero serve per recuperare dallo sforzo precedente, ma nello stesso tempo continua a dare frutti sotto il punto di vista cardio-vascolare. Nel lasso di tempo nel quale il cuore e le arterie tornano nella condizione precedente si recuperano le energie, ma ci si avvantaggia ancora del lavoro ad alta intensità.

All’interno di una sessione di Zumba Fitness, insieme alle parti dedicate ai passi di ballo latino americano, ve se ne trovano altre di tonificazione eseguite sia a corpo libero sia con l’ausilio di piccoli manubri chiamati “Zumba Toning™ Sticks”. Gli esercizi eseguiti coinvolgono la zona addominale oltre che naturalmente i principali gruppi muscolari del corpo. Si eseguono alzate per le spalle, curl per le braccia, flessioni sulle braccia per il busto e il tutto sempre in maniera coordinata e mai scomposta, assecondando la base musicale.

La musica che si utilizza durante le lezioni è prevalentemente latino-americana senza però disdegnare altri stili:

• Cumbia
• Salsa
• Merengue
• Mambo
• Flamenco
• Cha cha cha
• Reggaeton
• Samba
• Belly Dancing
• Bhangra
• Hip-Hop
• Axe
• Tango

A mettere a punto il sistema è stato, nella metà degli anni ’90 il trainer colombiano Beto Perez. L’idea gli è venuta quando, un giorno, doveva condurre una lezione di aerobica e si accorse di aver dimenticato la musica. Per cercare di rimediare, decise di utilizzare dei nastri di salsa e merengue che portava sempre con sé per il suo piacere personale. Ne risultò una lezione talmente coinvolgente da spingere il trainer a codificare una nuova attività fisica diversa tanto dal tradizionale allenamento quanto dal ballo, una vera e propria festa che però consente a chi vi partecipa di bruciare le calorie in eccesso senza quasi avvertire fatica.

Dalla Colombia, lo Zumba Fitness si è sviluppato gradualmente prima in tutta l’America Latina, poi negli Stati Uniti e in seguito in Europa, Africa, Asia e Australia. La sua diffusione è stata facilitata da una serie di collane DVD oltre che ai corsi tenuti nelle più importanti catene di palestre internazionali. A seguito della capillare diffusione, è nato anche un progetto di formazione chiamato Zumba Academy con lo scopo di formare e perfezionare gli istruttori che operano nel settore.