Ginnastica Dolce

Per combattere la limitazione funzionale delle articolazioni

E’ una ginnastica dolce ed armoniosa mirata alla prevenzione o al contenimento dei principali problemi legati all’età, come reumatismi, artrosi cervicali, lombari o articolari, osteoporosi, ecc. Vengono proposti movimenti che tengono conto delle necessità e dei limiti di ognuno di noi.

L’ora di lezione è suddivisa in varie fasi: in piedi l’attenzione si concentra sul riscaldamento, la mobilità e l’elasticità del collo e dell’articolazioni, nonché sulla coordinazione motoria e la capacità di mantenere l’equilibrio con esercizi propriocettivi facendo uso di piccoli attrezzi. Seduti e sdraiati a terra si eseguono esercizi specifici per la circolazione sanguigna, di tonificazione muscolare con particolare attenzione alla mobilità della colonna vertebrale. La lezione termina con esercizi di stretching e rilassamento.